ESCAPE='HTML'

Il paesino

Capomulini è un angolo della costa orientale della Sicilia non troppo caotico e ben frequentato. Si trova dopo Acicastello ed Acitrezza e prima di Acireale. Il paesino non costituisce un Comune a sè, ma è frazione di Acireale, un ricca e pregiata cittadina a pochi chilometri, conosciuta per la sua storia artistica, le bellezze architettoniche e i carri di Carnevale.

La parte costiera del borgo di Capomulini comprende due strade che formano una U racchiudendo così il piccolo golfo: la prima è il Via Lungomare Martinez che inizia con una piazzetta, sotto la quale si apre la spiaggetta di sabbia, arriva fino al molo di attracco per le imbarcazioni che, stagionalmente, approdano e stanziano qui. Su questa strada si svolge tutta la vita di Capomulini con le varie attività di ristorazione, bar, chioschi e locali, lidi etc. Dopo una stretta curva, prende il nome di Via Nissoria che rappresenta la sua parallela posteriore, strada sopraelevata rispetto al mare, da cui si accede a La terrazza di Capomulini, alla Chiesetta, al Parcheggio custodito ed  al caratteristico e rilassante Lido il Faro che si affaccia sulla parte costiera più laterale del paesino, con prato verde ed una caratteristica scalinata a strapiombo che porta al mare La seconda è Via Garitta che dall'inizio del paesino, prosegue verso destra, interrompendosi dopo circa 200m.

Capomulini si avvantaggia della sua posizione privilegiata nella parte centrale della costa orientale della Sicilia. A pochi chilometri, oltre che alle strade interne, l'autostrada A18 permette di spostarsi agevolmente verso Acireale, Giarre, Riposto, Taormina più a Nord e verso Acitrezza, Acicastello, Catania, Siracusa e Ragusa più a Sud. Potrete trovare alcune attrazioni siciliane e i relativi percorsi per raggiungerle, cliccando qui

Attrazioni nei dintorni