Potrete trovare le 75 fotogragie del Castello di Calatabiano sulla nostra Pagina Facebook

CASA VACANZE IN SICILIA - DISTRETTO CATANIA TAORMINA ETNA

cliccando sul seguente link:

FOTO COMPLETE CASTELLO DI CALATABIANO

CASTELLO DI CALATABIANO 220m s.l.m. (Calatabiano CT)

Gli scatti di questo album fotografico sono stati realizzati il 17/11/2014, con una Reflex Canon EOS 500D con obiettivi 18 - 55 e 55 - 250, in condizioni di cielo parzialmente nuvoloso e leggera foschia all'orizzonte.
Il Castello appare maestoso ed imponente visto dal basso e ricorda le highlands scozzesi se visitato in questo periodo dell'anno. Magnifica la vista che domina la costa orientale della Sicilia. Recentemente ristrutturato ed adibito anche ad eventi, sorge su una collina alta 220 m s.l.m. e guarda alla foce dell’Alcantara. Qui il fiume segna il confine tra Catania e Messina. Ai piedi del Castello si trova l’attuale abitato sorto a valle dopo l’abbandono della terra vecchia a seguito del disastroso terremoto di Val di Noto del 1693.
Il valore aggiunto di questo Castello siciliano, sta nel moderno sistema di trasporto ai suoi resti. Un ascensore panoramico costruito sul declivio, offre un'esperienza unica, dando la possibilità in modo anticipato di godere dello splendido panorama che gradualmente spazia sulla vallata. Dal Castello di Calatabiano è possibile ammirare le cittadine arroccate di Taormina e Castelmola. Mascali e Riposto, cittadine marinare e rinomate mete per i bagnanti siciliani, segnano il confine visibile a sud del litorale.
Le foto ripercorrono il percorso della nostra visita. Vengono presentate le foto scattate da lontano e dalla prospettiva stessa del castello. Panorami, dettagli e foto della zona. Speriamo siano di vostro gradimento.

Condividere l'album o le foto con gli amici è il ringraziamento più grande che possiate restituirci.

LA STORIA
La prima documentazione certa relativa al castello di Calatabiano si rileva da una carta della Sicilia in cui il geografo e viaggiatore arabo Abu ‘Abd Allah Muhammad ibn Idris (1099 1164) rappresentava l’Isola e i suoi sistemi fortificati. La carta tratta dal “Libro di Ruggero”, presso la cui corte il geografo prestava i suoi servigi, rappresenta l’Isola capovolta secondo la consuetudine araba. Qui il massiccio dell’Etna appare sul lato sinistro ed è lambito dai due fiumi Simeto e Alcantara. Proprio lungo le sponde del fiume Al-kantar (il ponte) appaiono rappresentate due fortezze speculari Tauromenion e Kalaat-al Bian. Ricostruito su preesistenti capisaldi greci e romani.
Non sappiamo che nome avesse all’epoca bizantina il maniero che gli arabi, dopo la conquista, avrebbero chiamato: Kalaat-al-Bian, (Rocca di Biano).

COME ARRIVARE
A 1 km dal Comune di Calatabiano, il percorso è ben segnalato dai cartelli stradali. Per arrivare con il navigatore satellitare, inserire nella barra di ricerca:
- Castello di Calatabiano (oppure)
- Via Alcantara 142, Calatabiano (oppure)
- Coordinate GPS 37.827198, 15.230512

ORARI DI VISITA
- Da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:30
- Sabato e domenica dalle 9:00 alle 20:00

Recensione e scatti a cura di Pierangelo Bonacito https://www.facebook.com/pierangelo.bonacito per
CASA VACANZE IN SICILIA - DISTRETTO CATANIA TAORMINA ETNA
https://www.facebook.com/casavacanzeinsicilia
http://casavacanzeinsicilia.altervista.org/
Tel: (+39) 3495518749
Email: pierangelobonacito@gmail.com

Come arrivare al Castello di Calatabiano (Goggle Maps)