Capomulini: i fondali

I fondali di Capomulini tengono duro e lottano per rimanere incontaminati dalla presenza distruttiva dell'uomo. La loro visita è, da tempo, una tappa fissa per i sub e gli appassionati di snorkeling.

Potrete vedere con i vostri occhi, la bellezza dei fondali. Di seguito alcuni video: tutto si trova proprio sotto  'La Terrazza di Capomulini' casa vacanze.

Il relitto Terni

Il Terni (ex Azrou, quando era in possesso della Compagnie de Navigation Paquet-Marsiglia(FR),nave da carico italiana da 94 passeggeri, con dimensioni 104,2x13,13x7,11 m. e portata di circa 3 tonnellate, affondato il 16 giugno 1943 perché silurato dal sommergibile britannico UNISON, durante una navigazione da Napoli a Siracusa. Il relitto, giace ribaltato a chiglia in su, è adagiato ad una profondità che va dai 25 ai 43 metri. Suscita notevole stupore la vista dell'enorme elica.
Durante l’immersione sono completamente visibili l'imponente chiglia lunga oltre 100 metri, la grande elica con il suo asse che entra nella caldaia a vapore posizionata a metà della nave, la prua spezzata rivolta verso l'alto e la coppia di massicce catene rimaste appese alla parete terminanti con le due grosse ancore. Su questo relitto si possono incontrare cernie, aragoste, murene e polpi.
Il relitto ha uno scarso interesse storico, un medio interesse fotografico ed un alto interesse biologico.
E' possibile penetrare all'interno dello stesso.

CCORDINATE GPS

LAT 37.60988 / 37° 36' 35"
LNG 15.20233 / 15° 12' 8"