DISTANZA: 38 Km

''Quante località possono offrirvi l’emozione di passeggiare sopra la vetta di un vulcano attivo?
Respirare a pieni polmoni l’aria pura di montagna, osservare la magia di un paesaggio lunare, avvistare al tramonto lingue fiammeggianti di lava?
E il tutto a pochi chilometri dal mare: giusto il tempo di togliersi gli scarponi e i vicini borghi marinari offrono altri suggestivi paesaggi da esplorare, indossando stavolta una maschera da sub per perlustrare i fondali lavici del mar Ionio.
Per gli esploratori delle vie dei sensi, non mancheranno occasioni di ristoro con granite alla mandorla e limone, che ogni barman siciliano saprà offrirvi con orgoglio, avviluppati da profumi di mosto, zagara, gelsomino e ginestra, a seconda delle stagioni…

Iniziate con noi la vostra avventura nella terra dell’Etna.
L’invidiabile posizione della FUNIVIA DELL’ETNA SpA permette l’organizzazione di itinerari ad alto profilo culturale e di relax in ogni momento dell’anno.
La società FUNIVIA DELL’ETNA SpA gestisce non solo gli impianti funiviari e sciistici dell’Etna Sud, ma anche l’attività di trasporto con autobus e fuoristrada, escursioni guidate per i crateri sommitali del vulcano e l’organizzazione di giri turistici. Siamo gli unici ad essere autorizzati a portarvi in cima al vulcano in tutta sicurezza.
Sull’Etna è possibile praticare molteplici attività sciistiche, escursioni speleologiche e il trekking lungo i sentieri. Il piazzale della Funivia offre un’ampia gamma di servizi ai visitatori: parcheggi, ristoranti, alberghi, scuola di sci, mercatini di souvenirs, guardia medica e soccorso alpino.''

ATTIVITA' INVERNALE
Durante il periodo invernale, da Dicembre a Marzo, si svolge l’attività sciistica che la Società svolge con la gestione di 4 sciovie con portata teorica di 720 persone/ora. La società FUNIVIA DELL’ETNA S.p.A. mette a disposizione degli amanti degli sport invernali (sci alpino e sci di fondo) n. 2 piste omologate, con larghezza da m 35 a m 40 che si estendono per oltre 10 km. L’attività è stata di recente potenziata mediante l’acquisto di nuovi battipista al fine di velocizzare e migliorare la manutenzione delle piste, venendo incontro alle esigenze dei sempre più numerosi appassionati degli sport invernali.

STAGIONE INVERNALE - SPORT SU NEVE (da Dicembre a Marzo):
Gli impianti di Funivia dell'Etna sono aperti tutti i giorni
dalle ore 09:00 alle 15:45 (ultima partenza)

 

ATTIVITA' ESTIVE
L’escursione alle zone sommitali dell’Etna costituisce una delle mete più interessanti per il turista che visita la Sicilia. Il servizio escursionistico per i crateri entra in funzione al termine della stagione invernale e copre il periodo da marzo a novembre.
Usufruendo del moderno impianto di telecabine, dal versante Etna-Sud in soli 15 minuti si arriva a quota 2504 m. Dopo l’ascensione di 581 m. ha inizio il secondo tratto dell’escursione. Il servizio viene svolto con  speciali mezzi fuoristrada condotti da esperti autisti che percorrono in assoluta quiete i sentieri più scoscesi, raggiungendo in 20 minuti quota 2.900 m. s.l.m.
Ci si trova così di fronte ad un incomparabile scenario sospeso sul mare, nel quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo.
Qui le guide dell’Etna sono disponibili ad assistere ed accompagnare i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano, nel pieno rispetto delle normative emanate dalle autorità preposte al controllo della zona.
Tale attività è stata recentemente potenziata mediante l’acquisto di nuovi automezzi e con l’organizzazione di escursioni anche fino a tarda ora nel pomeriggio, onde poter far fronte alla crescente richiesta di tale servizio principalmente durante i mesi di luglio, agosto e settembre.
Sono infatti diverse le agenzie turistiche e i tour operator italiani ed esteri che promuovono annualmente tale itinerario, ottenendo sempre un elevato numero di adesioni, in particolar modo da Gran Bretagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Russia.

STAGIONE ESTIVA - ESCURSIONI (da Aprile a Novembre):
Gli impianti di Funivia dell'Etna sono aperti tutti i giorni
dalle ore 09:00 alle 17:45 (ultima partenza in salita)

ESCURSIONI AL TRAMONTO
Lunedi e venerdi con partenza alle ore 17.30
previa prenotazione al numero: +39 095 914141 (42)
 

CONTATTI

ATTIVITA' ESCURSIONISTICHE E SCIISTICHE (SEDE OPERATIVA):
Piazzale Rifugio Sapienza, Nicolosi Nord - Etna Sud
95030 Nicolosi (CT)
Italia
P.Iva 00749890877
Tel. +39 095 914 141 oppure +39 095 914 142
Fax. +39 095 7809174
commerciale@funiviaetna.com

INFO:
Tel. +39 095 9141 41/42
Fax +39 095 780 9174
info@funiviaetna.com

IMPIANTI:
Tel. +39 095 9141 41/42
Fax +39 095 780 9174
commerciale@funiviaetna.com