ESCAPE='HTML'

DISTANZA: 12 Km

Un breve introduzione

''Il Museo è anche un luogo di trasmissione della memoria storica, elemento fondamentale per l'identità individuale e collettiva. Il Museo non è solo una raccolta di antichi reperti, ma è un luogo attivo che interagisce con i visitatori che dal percorso musegrafico possono trarre, non solo godimento dei beni esposti ma essere stimolati in giudizi e valutazioni.

Perchè il museo
Il Museo dello Sbarco in Sicilia - 1943 è dedicato all'avvenimento storico, durante la seconda guerra mondiale, che avviò la Sicilia e l'Italia tutta verso la liberazione dall'occupazione tedesca .

Il 10 luglio 1943 gli americani e gli inglesi sbarcarono nella parte orientale della nostra Isola rispettivamente nei pressi di Gela e presso le coste di Augusta .

Gli alleati occuparono "facilmente tutta la Sicilia occidentale, mentre in quella orientale gli inglesi e i canadesi incontrarono l'urto della resistenza germanica" (Denis Mack Smith).

Perchè il museo 2
Il Museo ripercorre le tappe degli scontri di guerra che si svolsero soprattutto nella Sicilia occidentale come Gela, Augusta, Agira, Floridia, Troina, Ponte di Primo Sole, Catania, Messina .

Il Museo dello Sbarco in Sicilia - 1943 costituisce una testimonianza viva e concreta di ciò che avvenne in Sicilia; ideato e voluto per non dimenticare ciò che è stato e per riflettere su ciò chevogliamo per il futuro.''

Il video del museo

Dettagli, Contatti, Indizrizzo

Orari di apertura al pubblico :

Apertura invernale (dal 1 Novembre al 31 Maggio) dal Martedì alla Domenica 09.00 - 17.00

Lunedì chiuso per l’intera giornata.

Apertura estiva (dal 1 Giugno al 31 Ottobre) dal Martedì alla Domenica 10.00 18.00

Il museo è aperto anche nei seguenti giorni festivi :

6 gennaio, epifania
25 aprile, festa della liberazione
2 giugno, festa della Repubblica
8 dicembre, Immacolata concezione
26 dicembre, Santo Stefano

                                   

Biglietto d'ingresso

BIGLIETTO INTERO       € 4,00

BIGLIETTO RIDOTTO    € 2,00

 

CONTATTI E INDIRIZZO

Telefono e fax: 095.401192

e-mail: museosbarco@provincia.ct.it

Il Museo, sito a Catania nella centralissima arteria di Viale Africa, è raggiungibile a piedi in dieci minuti dal centro storico, o con le linee urbane. Si trova a pochi metri dalla Stazione Centrale ed dal capolinea autobus delle società SAIS ed ETNA che collegano Catania alle altre Province e alle città più importanti della Sicilia.

Indicazioni stradali di Google Maps